Master Area Infermieristica e Scienze della Salute

I master sono percorsi professionali ai quali si può accedere sia dopo la laurea triennale (master di primo livello) sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello). Sono indirizzati sia ai neolaureati che ai professionisti che desiderano conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente. La durata è annuale e comporta l’acquisizione di 60 CFU. Per garantire un adeguato supporto formativo, l’accesso è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata alla verifica dei prerequisiti e alla selezione attraverso una graduatoria generale di merito.

I nostri corsi sono promossi dall’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Salute pubblica dell’Università di Padova in collaborazione con Azienda Ospedale Università di Padova, IOV – Istituto Oncologico Veneto IRCCS, Azienda ULSS 6 Euganea e altri enti convenzionati con l’Università di Padova.

Sono Master di durata annuale, le attività formative sono fruibili a seconda del Master in modalità e-learning ossia completamente online (come per il master RN) o in modalità blended (master AVIG, NOPC, CPS, CMGP) ovvero con didattica fruibile a distanza con l’ausilio di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi tramite piattaforma moodle con lezioni online on-demand, perciò compatibili con un impiego a tempo pieno, e stage in presenza, obbligatori, di 40-50 ore a seconda del master, da svolgersi in una delle strutture ospedaliere o territoriali convenzionate. È prevista la stesura di un Project Work finale, una prima esperienza di ricerca clinica da realizzarsi sotto la guida di un tutor.

FORME DI AGEVOLAZIONE ALL’ISCRIZIONE

I nostri Master

RN | Research Nursing

Sei interessato alla ricerca clinica? Vuoi acquisire strumenti, metodologia ed essere coinvolto nella gestione di una sperimentazione clinica? Il Master RN prepara nuove figure professionali in ambito sanitario definite “Clinical Research Nurse” o “Study Nurse”, ossia infermieri di ricerca che svolgono attività in contesti clinici, focalizzandosi sull’assistenza ai pazienti arruolati in protocolli sperimentali.


NOPC | Assistenza infermieristica, ricerca clinica e intelligenza artificiale in oncologia e cure palliative

Vorresti diventare un infermiere che lavora in ambito oncologico? Integrare la parte scientifica e assistenziale con quella umana ed empatica? Questo Master forma figure professionali in ambito oncologico in grado di prendersi cura globalmente della persona, gestirne i percorsi di cura e assistenza, essere di supporto all’equipe multiprofessionale e multidisciplinare e alla famiglia, sia in ospedale che nel territorio.


AVIG | Accessi Vascolari, Impianto e Gestione

Vuoi integrare le competenze generali acquisite nella formazione di base e post base? Acquisire competenze per l’uso di tecniche di navigazione ecoguidata per l’impianto dei cateteri vascolari? Nell’ottica di un sempre più ampio utilizzo anche al di fuori dell’ambito ospedaliero (assistenza domiciliare, residenze sanitarie e affini) la corretta gestione degli accessi vascolari assume un ruolo determinante nel raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di salute per i pazienti. Questo Master forma specialisti in accessi vascolari capaci di relazionarsi con l’assistito e con le figure professionali presenti nei diversi setting di cura, collaborando con i professionisti clinici nelle decisioni operative e pianificando gli interventi.


CPS | Clinical product specialist e ricerca clinica nell’ambito dei regolamenti UE 2017/745 e 2014/536

Vuoi gestire con successo sfide cliniche e gestionali, migliorando così la qualità dell’assistenza ai pazienti e ottimizzando i risultati clinici? Vuoi creare valore per le imprese e accedere a importanti ruoli in realtà aziendali farmaceutiche e del settore biomedicale? Questo master, primo nel suo genere, forma professionisti altamente specializzati che sfruttano al meglio le conoscenze cliniche e tecniche per ottimizzare l’uso di prodotti e tecnologie nel contesto sanitario. Si rivolge a tutti i professionisti che vogliono consolidare e ampliare le proprie competenze offrendo l’opportunità di eccellere in ruoli di Clinical Specialist, Product Specialist, Scientific Affairs e affini in imprese di Medical Device/Pharma/Biotech.


CMGP | Case Management chirurgico e Gestione dei Percorsi integrati tra territorio ed ospedale

Sei interessato alla continuità delle cure tra ospedale e territorio, alla gestione dell’assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali? Vorresti rispondere ai bisogni di salute dei pazienti coordinando e integrando diversi professionisti che si occupano di assistenza rivolta al singolo paziente e alla sua famiglia? Questo Master forma professionisti con competenze specifiche di Case e Care Management in ambito assistenziale, preventivo, gestionale, organizzativo, educativo e riabilitativo. Prepara professionisti in grado di prendere in carico la persona e la famiglia in maniera globale, gestire i percorsi di cura ed assistenza dell’utente, di essere di supporto all’equipe multiprofessionale e multidisciplinare e alla famiglia, sia nell’ambito ospedaliero che territoriale.


Per ulteriori informazioni chiama il numero 📞 3312601668 o scrivi a ✉️ segreteria.master@ubep.unipd.it


Loghi unipd - dsctv - ubep